8 NATIONS GROUP U17M

31-07-2016: L'Olanda batte la Spagna 3-0 e chiude al terzo posto ad Ostuni



31-07-2016: #8nationsgroupu17m Finale 3/4 Spagna-Olanda https://www.youtube.com/watch?v=rvwCXVBPUg4
 
#8nationsgroupu17m #Eurovolleyu17m Finale 3/4
Spagna - Olanda 0-3 (23-25, 14-25, 24-26) 


Spagna: Alonso 8, Saucedo 8, Cuquerella 6, Ferrari 6, Mico 1, Pascual 1, Mateo 5, Torres 1, Mellado (L), Villar, Gonzalez. N.E. Olalla. Vicedo (1st coach), Taboada (2nd Coach).
Olanda: Bak 6, Schols 5, Brilhuis 3, Macnack 14, Klein Teeselink 4, Tavenier 1, Damen 12, Van Muijden 9, Smulders (L), De Groot (L). N.E. Hofhuis.

Ostuni (BR), 31-07-2016
L'Olanda vince, ed in maniera netta, l'unica partita del torneo "8 nations group U17M" in di Ostuni (BR) battendo la Spagna nella finale 3/4 posto dopo aver subito tre sconfitte in tre gare nel girone. 

Una finale valida per il ranking in base al quale saranno poi formulati i tornei successivi di qualificazione agli europei U17M, quella tra Spagna e Olanda rispettivamente terza e quarta classificata del girone del "8 nations group U17M" che si è svolto in questi giorni in Puglia, ad Ostuni. La Spagna ha conquistato 3 punti grazie alla vittoria proprio sull'Olanda nel girone mentre i giovani olandesi, tra di loro anche l'unico classe 2003 del torneo Macnack, sono rimasti fermi con lo 0 nel computo finale dei punti e dei set nel corso del girone.

Nel primo set è la Spagna a conquistare il vantaggio al primo time out tecnico 8-7 dopo esser stata sotto nelle prime fasi del parziale. L'allungo della Spagna avviene proprio dopo il time out tecnico con il turno di battuta del numero 10 spagnolo Cuquerella fino al 11-8. L'Olanda, scesa in campo sicuramente per riscattare le sconfitte del girone, tiene testa alla Spagna e raggiunge la parità sul 12-12. Al secondo time out tecnico è la Spagna che conduce con due lunghezze di vantaggio sul 16-14. Il muro del palleggiatore olandese Schols mantiene l'Olanda alle spalle della Spagna sul 18-16 prima dei due servizi vincenti consecutivi di Bak che pareggiano i conti sul 18-18 ma è l'Olanda che si porta sul 21-19. Un errore in attacco dello schiacciatore olandese Damen riporta il punteggio in parità 21-21 ed è sempre Damen che, con un attacco in rete, manda gli spagnoli avanti 22-21. La prima palla set per l'Olanda la conquista Damen con un attacco vincente per il 24-23, set chiuso sul 25-23 grazie ad un muro punto degli arancioni. Tra i migliori il centrale olandese Van Muijden autore di 5 punti e 3 muri.

Stesse formazioni nel secondo set caratterizzato da un avvio equilibrato con l'Olanda avanti al primo time out tecnico 8-6 con l'insidioso turno in battuta del numero 2 Bak. Un muro del palleggiatore olandese Schols concede agli oranges il +4 sul 10-6. Un muro el centrale numero 7 olandese Klein Teeselink e il successivo attacco vincente di Damen portano l'Olanda al secondo time out tecnico con il massimo vantaggio 16-7. Mister Vicedo tenta il cambio di diagonale mandando in campo Villar e Torres. Proprio Villar mette a segno il punto del 10-17 portando i suoi a 7 lunghezze di distacco dall'Olanda. Il primo tempo di Van Muijden segna il 23-14 per l'Olanda che con il successivo errore in attacco della Spagna, conquista 10 palle set. A chiudere il parziale è l'attacco dello schiacciatore olandese Macnack per il finale 25-14.

L'Olanda, galvanizzata dalla conquista dei primi set del torneo, scende in campo con la stessa formazione ma subisce fino al 7-4 quando mister Ringenaldus manda in campo il numero 8 Tevenier in cabina di regia. La rimonta olandese porta la firma di Macnack che con un doppio attacco vincente porta i suoi ad un punto dagli spagnoli sul 10-9 e raggiunge la parità con un muro di Klein Teeselink. Un fallo fischiato in attacco all'Olanda porta la Spagna avanti al secondo time out tecnico 16-13. L'Olanda tenta il recupero con la Spagna avanti nel finale di set. Un attacco vincente di Damen porta l'Olanda ad un punto dalla Spagna 21-20 ma un fallo in palleggio del regista olandese manda e un errore in attacco, mandano gli spagnoli sul 23-20. Il muro di Macnack tiene in vita l'Olanda sul punteggio di 23-22 a favore della Spagna. In campo per la Spagna il numero 11 Hofhuis protagonista di un errore in attacco per il 23-23. Sorpasso Olanda sul 25-24 e a chiudere è il muro del centrale olandese Van Muijden per il 26-24.

Tra i migliori della gara l'olandese Macnack, best scorer con 14 punti, seguito da Van Muijden con 12 e autore di ben 5 muri punto.

Dichiarazioni:

Ringenaldus Niels (1st coach Olanda): Sono felicissimo e davvero soddisfatto dei miei ragazzi. Sono stati in grado di controbattere ad un avvers ario che partiva già forte dopo i risultati di questi giorni. Ora ci concederemo un po' di relax andando in vacanza, poi riprenderemo gli allenamenti, cercando la strategia vincente che ci possa far crescere, a partire dallo spirito che i ragazzi hanno tirato fuori in questi giorni. Come sempre ci metteremo il cuore. Questi giorni sono stati davvero caldi, non siamo abituati a questo clima, ma i miei ragazzi hanno mostrato uno spirito di gruppo importante cresciuto giorno dopo giorno.  

<< Torna all'archivio